Limite valicabile

Terni, IT

Design team: Fabio Maiolin, Giuseppe Vultaggio

La proposta progettuale per la riqualificazione di Piazza San Giovanni Decollato a Terni si basa sulla volontà di realizzare una piccola struttura di arredo urbano che raccogliesse in se temi e contenuti che da sempre caratterizzano le città italiane: Uno spazio centrale, luogo di aggregazione e di scambio, e spazi tematici che si sviluppano lungo delle direttrici radiali.
L'istallazione proposta, "Limite Valicabile", definisce uno spazio all'interno di una piazza, uno sorta di micro-ambiente all’interno della struttura urbana, ed il visitatore entrandovi avrà la sensazione di isolarsi dal contesto per vivere un’esperienza sensoriale; infatti il bordo sarà dotato di diffusori sonori e ripetitori internet realizzando così una stanza virtuale, le cui pareti intangibili saranno costituite da onde sonore e wi-fi . Al centro di questo spazio di meditazione ci saranno solo tre sedute di forma circolare disposte liberamente sul piano.
Il bordo nasce come un elemento rigido, una linea spezzata che unisce i cinque assi radiali, ma poi si trasforma in un “Limite Valicabile”, un segno discontinuo ad altezza variabile deformato dalle diverse esigenze funzionali. Lungo la sua linea continua ospiterà postazioni lavoro, sedute a schienale ortogonale e chaise longue, il tratto s’innalzerà in prossimità degli assi radiali e sarà interrotto solo per creare il varco d’ingresso.
I cinque assi convergenti verso il centro sono dei volumi dalla forma irregolare che s’innestano nel perimetro del pensatoio: essi dividono la piazza in settori, descrivendo degli spazi le cui caratteristiche si contrappongono a quelle dell’ ambiente sopra descritto; infatti sono spazi aperti e indefiniti, non auto-referenziali, che contribuiscono all’organizzazione dei flussi e dei percorsi della piazza. I cinque volumi hanno diverse funzioni: Il volume irregolare che punta verso l’ingresso sarà utilizzato per comunicare le finalità dell’istallazione, due di essi sono panchine, uno è destinato al parcheggio bici e l’ultimo è una bacheca informativa orizzontale che comunicherà gli eventi e le notizie relative alla città di Terni.
L’aspetto cromatico è peculiare per la comprensione dei temi progettuali affrontati: I volumi irregolari sono di colore grigio chiaro (RAL 9018) perché tentano di mimetizzarsi con i colori della pavimentazione della piazza , il fine è di farli sembrare elementi appartenenti al contesto; mentre l’anello centrale è un oggetto scultoreo, indipendente, il cui profilo richiama lo skyline di una piazza, di conseguenza il suo colore rimanda all’azzurro del cielo (RAL 5015), come se la linea di demarcazione costruito-infinito diventasse essa stessa volume per ospitare delle funzioni.
L’istallazione sarà realizzata completamente in legno, tutti i volumi che la compongono saranno realizzati nel seguente modo: una struttura principale costituita da un telaio in listelli (50x50mm) di legno massello , una struttura secondaria delle medesime caratteristiche, un tavolato in legno composto da assi con sezione 100x10mm irrigidirà le parti orizzontali predisposte a sopportare il peso delle persone sedute e poi dei pannelli multistrato comporranno le sagome finali.
I volumi destinati alla comunicazione saranno attrezzati sia per l’esposizione di materiale cartaceo che digitale: Locandine, manifesti e qualsiasi altro materiale divulgativo saranno esposti al di sotto di una lastra di plexiglass opportunamente alloggiata sulla superficie orizzontale, mentre le informazione di natura digitale saranno comunicate in tempo reale su due schermi touch-screen incassati.