Let me design my playground!
Milano, IT

Design team: Giuseppe Vultaggio, Gian Luca Petroselli

The ludic activities are really important for child growth, since the game stimulates their creativity and they can learn to share space and time with other children, thus developing their sense of belonging to a community.
The proposal for the urban redevelopment of the Isola Pepe area in Milan isn' t a static and well-defined architectural project: the playground is designed as a dynamic and flexible system in order to allow children to configure their own space and to design the area project according to one's imagination.
The playground consists of a system of hooks and 4 vertical elements that realize a suspended square at heigth 2.40 m. It will be up to the children to complete the architectural configuration with the elements made available to them; the design proposal can be imagined as a big board games where you can assemble multiple configurations in different ways.
The three-dimensional views represent only three of the countless possible configurations where the suspended square is the only one fixed element.

In the games box children can find:
- Inflatable balloons
- Colored ribbons
- Textile (3x3m)
- Screen for projections
- Big Sheets for drawings
- Plastic Cubes
The low-budget project can be completely self-built in three distinct phases, in addition to the play area (435 sqm) described above, there will be an area dedicated to eco-boxes (310 sqm) where can accommodate up to 48 wooden boxes and then a garden (505 sqm) where it will be possible to replant the trees were the area now used as playground and other plants.


L’attività ludica rappresenta un momento importante nella crescita di un bambino, in quanto giocando stimola la propria creatività ed impara a condividere il proprio spazio e tempo con altri bambini sviluppando così il suo senso di appartenenza ad una comunità.
L’idea alla base della rigenerazione dell’area Isola Pepe di Milano è quella di non costruire un progetto architettonico statico e ben definito: il playground è pensato come un sistema dinamico e flessibile in modo da lasciare ai bambini la possibilità di configurare il proprio spazio e completare il progetto dell’area giochi secondo la propria immaginazione.
Il playground è costituito da un sistema di ganci e 4 elementi verticali che configurano un quadrato sospeso all’altezza di 2,40 m. Sarà compito dei bambini completare la configurazione architettonica con gli elementi messi a loro disposizione; la proposta progettuale può essere immaginata come un grande gioco in scatola dove assemblando in maniera diversa si ottengono molteplici configurazioni. Nelle viste tridimensionali sono rappresentate solo tre delle innumerevoli configurazioni possibili in cui l’unico elemento invariante è costituito dal quadrato sospeso.
La scatola dei giochi comprende:


- Palloncini gonfiabili
- Nastri colorati
- Tessuti (3x3m)
- Schermo per proiezioni
- Rotoli di carta
- Cubi
Il progetto a basso budget può essere completamente auto-costruito e realizzato in tre fasi distinte, oltre all’area giochi (435 mq) sopradescritta, vi sarà un’area destinata agli eco-boxes (310 mq) che potrà ospitare fino a 48 scatole in legno e poi un giardino (505 mq) in cui sarà possibile ripiantare gli alberi che erano presenti nella zona ora adibita ed al gioco ed implementare con nuove piantumazioni secondo uno schema che prevede un giardino quadrato ed una tessitura verticale.