La ludoteca

San Giorgio del Sannio, BN

Structural engineer: Gianluca Vultaggio

Il tema dell’intervento progettuale è la riqualificazione di un lotto di forma triangolare, localizzato in un punto nevralgico del tessuto urbano del comune di San Giorgio del Sannio. Nell’area di progetto, definita dall’intersezione di Via Alcide De Gasperi e Via Cardilli, sino a pochi anni fa insisteva un edificio adibito ad ufficio postale con relativo spazio pertinenziale. A seguito della sua demolizione, quest’area pur trovandosi in una posizione strategica, non è assolutamente utilizzata, e per tale motivo destinata al degrado. La presente proposta mira alla valorizzazione delle potenzialità del sito ed ha l’ambizione di riqualificare non solo il l’area in oggetto, ma l’intero settore urbano. Questa grande operazione di recupero urbano sarà possibile inserendo un’attività, attualmente non presente nel tessuto economico, che avrà il ruolo di attrattore dei flussi urbani ed extra-urbani. 

Per individuare la funzione in grado di esercitare questo ruolo di catalizzatore urbano è stata condotta un’indagine sul sistema economico e relazionale nel territorio oggetto dell’intervento, alla fine di questa analisi è emerso che sull’intera area comunale non esiste una Ludoteca con annesso parco attrezzato per il gioco ed il tempo libero dei più piccoli. 

Per colmare questa mancanza, un lembo di terreno abbandonato di circa 1200 mq, sarà trasformato in uno spazio a misura di bambino: un luogo sicuro in cui potranno svolgere attività ludico-creativo sia all’aperto che all’interno di un piccolo edificio. 

L’elemento caratterizzante dell’intero intervento sarà proprio questo volume dalle dimensioni ridotte (100mq S.L.P.), progettato per stimolare la fantasia e l’immaginazione dei bambini; in cui gli elementi tecnici e strutturali, tipici di un edificio, sono reinterpretati secondo la fantasia dei piccoli utenti: La copertura calpestabile, pensata come un punto di controllo privilegiato per i genitori, da cui possono osservare i bambini mentre giocano nel parco, è immaginata come una “nuvoletta colorata”; infatti i parapetti in calcestruzzo sono progettati con una forma tondeggiante che ricalca la forma iconica della nuvola. L’ingresso dell’edificio è un grande arco di 3 metri di raggio, che attira i bambini in uno spazio colorato attrezzato per attività ludico-didattiche. All’interno di questo ambiente vi sarà un angolo ristoro, un bagno, progettato secondo la normativa sulle barriere architettoniche, un antibagno, attrezzato con fasciatoio, un deposito per gli attrezzi con accesso dall’esterno, e un deposito per i giochi.

Lo spazio esterno consiste nella realizzazione di due aree gioco, una per i bambini da 5-8 anni ed una per i più piccoli, ed una pavimentazione in cemento industriale caratterizzata da una diffusione casuale di cerchi colorati di diverse dimensioni. I cerchi, distribuiti uniformante sulla pavimentazione, sono riproposti sulla facciata dell’edificio per indicare l’accesso sulla copertura.

Tutto l’intervento sarà avvolto dalla recinzione esterna esistente, che sarà riqualificata e verniciata dai colori primari in modo che i bambini avranno l’impressione di essere avvolti da un arcobaleno.