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Intervento di rigenerazione da realizzare negli spazi del Liceo Classico “Aristofane”, Roma


Design team: Giuseppe Vultaggio, Juliette Antoni

Ph: Francesco Cicconi


L’intervento di rigenerazione realizzato negli spazi del Liceo Classico “Aristofane” consiste in tre interventi puntali all’interno del perimetro dell’area scolastica:
1)     Intervento cromatico nell’atrio d’ingresso della scuola.
2)    Riqualificazione degli spazi interni dell’aula Teatro.
3)    Realizzazione di postazioni studio nello spazio esterno.

1) L’intervento consiste nel caratterizzare lo spazio d’ingresso della scuola con tre grandi “alberi” stilizzati in modo da individuare tre micro-ambienti all'interno dell'anonimo atrio; Questi ambienti che si vengono a creare al di sotto delle macchie di colori sono utilizzati dagli studenti come aule per lo studio e punti d’incontro.

2) Il progetto di allestimento degli spazi interni dell’aula teatro è il fulcro dell’intero intervento di rigenerazione e si pone l’obiettivo di trasformare un’aula, attualmente utilizzata per la didattica tradizionale, in uno spazio multifunzionale e flessibile che possa essere modellato in base alle diverse esigenze funzionali.

L’aula potrà essere utilizzata come un unico ambiente oppure, grazie all’utilizzo di pareti scorrevoli rimovibili, sarà possibile dividerla nei seguenti tre micro-ambienti: 

·         Una zona studio situata sul fondo dell’aula, dove si trovava una gradonata da Teatro costituita da tre sedute che sono state integralmente conservate; Questo ambiente è stato caratterizzato da una libreria con postazioni studio integrate nella parte basamentale della scaffalatura. All’ occorrenza, per tutelare la privacy geli studenti, questo spazio può essere chiuso mediante dei grandi pannelli scorrevoli. 

·         Un Open Space, localizzato nella parte centrale dell’aula, adibito ad attività didattiche: questo spazio sarà allestito con arredi modulari, componibili e rimovibili, in modo che, qualora fossero organizzate attività che necessitano di grandi spazi, questi ultimi potranno essere alloggiati all’ interno delle due pareti laterali, lasciando dunque lo spazio centrale completamente libero. 

·         Uno spazio adibito alla produzione culturale, anche esso caratterizzato da arredi componibili e rimovibili, caratterizzato da una parete-archivio posizionata sul fondo dell’aula che può essere utilizzata come schermo per proiezioni.

3)  Il progetto di rigenerazione prevede di valorizzare anche gli spazi verdi che circondano la scuola, che pur avendo grandi potenzialità attualmente sono scarsamente utilizzati dagli studenti: In questa proposta si è pensato di renderli fruibili con l’introduzione di postazioni studio di forma circolare di diverse dimensioni.

La struttura circolare di maggiore dimensione (diametro: 5m) sarà posizionata fra gli alberi nello spazio antistante l’aula Teatro in modo che possa fungere da segno identitario e rendere riconoscibile l’intervento. Essa è costituita da tre anelli concentrici in ferro opportunamente verniciati e protetti per resistere agli agenti atmosferici, i cui rispettivi diametri sono 5m, 4.2m e 3.40m. I cerchi colorati sono disposti ad altezze diverse in modo che due possono essere usati come panca (H: 40cm) e quello centrale, più alto (H: 74 cm), come tavolo. 

Altre postazioni studio di minori dimensioni (Diametro 3,4 m e 1,20 m), saranno dislocate in altre zone esterne da riqualificare.